giovedì 10 marzo 2011

THE SOCIAL NETWORK




Piccoli attori crescono.
E lo fanno bene.
"The Social Network" è passato come il film meglio scritto degli ultimi mesi: Oscar alla sceneggiatura, dialoghi eccitanti, ritmo calibrato.
Ma secondo me questo bel film non è (solo) questo: è soprattutto il film di Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake.
Garfield (il prossimo Peter Parker/Spider-Man) è promettentissimo, forse ancora poco maturo ma, con l'esperienza, tutto da scoprire.
Justin Timberlake è semplicemente fantastico, un genio dei nostri tempi: cantante e ballerino sublime quando recita sembra non aver fatto altro nella vita. Da applausi, fossi un (ricco) regista lo chiamerei sempre.
Ma il migliore è Eisenberg, che interpreta Mark Zuckerberg, l'inventore di Facebook.
Questo ragazzino con la faccia da nerd mi aveva incuriosito in Zombieland dove faceva l'antieroe al contrario, ma in "The Social Network" è eccezionale.
Gioca di sottrazione ed esprime nell'immobilità e il minimalismo: è imperscrutabile e indecifrabile ma nei suoi occhi percepisci la tempesta.
Un bravo attore che probabilmente ha il fisico da caratterista ma se sarà bravo nel giocarsi le sue carte ad Hollywood raggiungerà livelli altissimi.
Un tipo da seguire.

Comunque il film merita. E se Zuckerberg è davvero così abbiamo fatto arricchire un altro stronzo.

Voto: 8

Nessun commento:

Posta un commento