martedì 5 aprile 2011

THE WALKING DEAD




Giusto perché ho molto tempo a disposizione (...), mi sono messo a rileggere The Walking Dead.
Da capo.
In inglese.
Sono giusto arrivato lì dove mi ero fermato prima che trasmettessero il pilot della serie della Fox (quindi intorno al trentesimo albo originale) e, manco a dirlo, nonostante conosca bene la storia, la lettura rimane clamorosamente avvincente.
E' la struttura portante che rende The Walking Dead un gran fumetto: i personaggi sono tutti ben definiti, complicati, strutturati (appunto).
Non succede mai niente di particolarmente originale o entusiasmante o sorprendente in TWD (anche se ogni albetto offre un'ultima splash-page con un piccolo colpo di scena che fa venire tanta tanta voglia di leggere l'episodio successivo...), ma è il "come" a rendere la storia entusiasmante.
Gli zombie rimangono lì, sullo sfondo, presenza costante dell'incubo quotidiano ma anche penosamente sofferenti (forse è per questo, constata uno dei personaggi, che si lamentano di continuo).
E il mondo è cambiato, è arrivata l'apocalisse, ma l'uomo si adatta alle circostanze e continua a vivere, nonostante tutto.

Una seconda lettura permette sempre di approfondire particolari che erano un po' sfuggiti la prima volta.
E in un'opera come TWD servirebbe un saggio per provare a snocciolarli tutti.
Due cose, però, mi hanno fatto riflettere: Rick è un personaggio incredibile, difficile, bellissimo: quando fa a cazzotti con Tyreese e gli sputa addosso tutto quello che si era tenuto dentro fino a quel momento vorresti abbracciarlo.
Altra cosa: tra i disegni di Tony Moore e quelli di Charlie Adlard c'è un abisso. Quelli del primo sono assolutamente migliori.
Ma poi ci si abitua al tratto e si apprezza anche il "normale" Adlard: TWD è un grande fumetto anche per questo.

No, ragazzi, fatevi un favore: recuperate questo fumetto e leggetevelo. Se vi siete avvicinati all'universo TWD solo tramite la serie (un po' così, diciamolo, e non a caso con una linea narrativa molto lontana da quella originale della graphic novel) non lasciatevi depistare e fidatevi di me, vi prego.
The Walking Dead è fantastico. Tutta un'altra cosa.

A presto per gli aggiornamenti (con voto finale che, per ora, rimane ovviamente un 9 pieno): sono usciti ad oggi 84 numeri.
Continuando con questo ritmo per questo fine settimana li ho letti tutti.

Nessun commento:

Posta un commento