venerdì 12 marzo 2010

KICK-ASS

Ok, pensatela come vi pare ma secondo me Mark Millar è uno dei più grandi autori di fumetti della storia.
Chosen, The Ultimates, Trouble, Wanted, i suoi Fantastici Quattro e Civil War (giusto per citare la robbetta più famosa) sono tra le cose migliori che ho letto negli ultimi anni.
Pur conoscendolo di fama, non avevo però mai letto Kick-Ass.
Ieri ho rimediato divorandolo.
E l'ho trovato geniale.
A livello di intrattenimento intelligente e citazionista (da vero nerd, insomma) difficilmente troverete in giro, oggi, un altro autore come Millar. E Kick-Ass è un po' il compendio della sua opera, paradigma della weltanschauung fumettistica del Nostro.
Fumetto godibile che riesce nel difficilissimo tentativo di risultare originale nella sua banalità ed altamente drammatico pur strappandoti spesso sorrisi divertiti (certo, i disegni di Romita junior aiutano non poco).
A questo punto non vedo l'ora di vedere il film, che uscirà a breve...

Tra l'altro, la lettura di Kick-Ass mi ha fatto tornare in mente la difficoltà di stilare classifiche personali di gusto sulle cose viste, lette, ascoltate, come propone Leonello Di Fava nell'editoriale dell'ultimo numero di Anteprima, il 222.
Di Fava si chiede se esistano dei fumetti per cui possa valere la frase che ha accompagnato il battage pubblicitario di Avatar: "lo devi vedere".
Lì per lì, pensandoci un po' su e non potendo resistere al mio trascendentale spirito tassonomico, mi venivano in mente Alan Moore, L'Eternauta, qualche storia con Zio Paperone di Carl Barks, Calvin e Hobbes, il Devil di Miller... e chissà cos'altro.
Praticamente impossibile stilare delle classifiche tanto è volubile il gusto o l'aspettativa del momento.
Ma un fumetto di Millar, d'ora in poi, ce lo metterò sempre. Sarà la mia piccola pietra angolare.
Me lo devo ricordare!

2 commenti:

  1. Guarda un po!!!!

    http://www.toysblog.it/post/5832/kick-ass-le-action-figure-dal-film-per-appassionati-di-fumetti-e-supereroi

    RispondiElimina