mercoledì 12 maggio 2010

IRON MAN 2




Il progetto Vendicatori prosegue spedito.
Il film col più alto tasso di attesa mai immaginato sembra ben preparato, come dimostra definitivamente questo più che discreto Iron Man 2.
Per gli aficionados Marvel, infatti, sono evidenti le trame indirizzate al film sul supergruppo, non solo per Nick Fury o una (inutile scialbissima irritante) Vedova Nera, ma anche e soprattutto per un finale (dopo i titoli di coda) assolutamente imperdibile e finanche necessario, soprattutto se avete letto una certa serie di un certo Straczynski su un certo tipetto che era creduto morto...
Non uscite dalla sala fino all'ultimo, mi raccomando (io e Vale eravamo gli ultimi due rimasti a vedere la scena aggiuntiva...)!
Per il resto il film, come detto, è carino.
Non molto bello come il primo ma comunque riesce nel difficile intento di mantenere quello stesso tono, dove il supereroe cerca anche disperatamente di convivere con i suoi superproblemi come noi lettori siamo abituati a vedere da decadi.
Robert Downey Jr., manco a dirlo, è il più fico di tutti: è superfluo stare qui a ribadire che lui è Tony Stark come nessun altro, ad oggi, è mai stato interpretando un personaggio tratto da un fumetto.
Il Whiplash di Mickey Rourke è ben realizzato: fa paura pena e compassione allo stesso tempo, grazie al make-up ottimo (ah, quelle unghie!) e, ovviamente, le indiscusse capacità interpretative dell'attore. Peccato, forse, come nota giustamente Vale, che certi aspetti del personaggio rimangano un po' troppo in secondo piano.
Ottima, forse ancor meglio che nel primo film, la Paltrow: tra lei e Downey Jr. c'è una chimica che traspare da ogni inquadratura che condividono.
La Vedova Nera mi fa schifo come l'attrice che la "fa".
Grande l'Hammer di Sam Rockwell, come era d'altronde prevedibile.
La storia è abbastanza simpatica, a parte qualche passaggio a vuoto e l'inutile riempitiva presenza della Romanoff (che ve posso fa, non m'è piaciuta proprio!).
In definitiva un buon film, da vedere.
Soprattutto per la scena dopo i titoli: uno zuccherino che addolcirà la serata di ogni Marvel fan...

Nessun commento:

Posta un commento