mercoledì 12 maggio 2010

CIAO FRANK



Ho sempre identificato nella mia immaginazione il fantasy col tratto di Frank Frazetta.
Ricordo che da bambino avevo un album con diverse sue illustrazioni (ah, a sapere che fine ha fatto!), soprattutto con ambientazioni sword and sorcery e tanta tanto Conan: me ne stavo lì ore a sfogliare quelle pagine col panino olio e sale di nonna a mezz'aria a fantasticare chissà cosa...
Ancora oggi, comunque, credo che Frazetta sia stato uno dei più grandi disegnatori/illustratori del Novecento; nessuno come lui riusciva ad essere potente e raffinato, elegante e carnale, cupo e luminoso.
Quando papà mi porto a vedere il Conan di Milius col governatore della California in testa mantenevo ben salde le immagini del mio album, che ormai conoscevo a memoria.
Devo dire che quel film fu un'esperienza anche per questo motivo e ne mantengo ancora oggi vivido il ricordo.
Perciò grazie, Frank.
Mi mancherai.

Nessun commento:

Posta un commento